Genitori VS medici

L’altro giorno ho portato M. dal pediatra perché, dopo un mese trascorso tra febbre e influenza, lunedì aveva un eritema sul viso, tosse e congiuntivite (tutto insieme, non ci annoiamo mai noi…).
Dopo aver concluso la visita ed averci prescritto colliri ed antibiotici, il dottore mi ha detto che non si sarebbe mai aspettato che M. sarebbe stato così bene, nonostante l’agenesia del corpo calloso. Naturalmente sentirmi dire questo mi ha fatto molto piacere insieme al fatto che ha ammesso di non conoscere abbastanza l’ACC.
Abbiamo però riflettuto insieme sul fatto che, essendo fortunatamente una malformazione rara, i medici sanno poco o nulla di questo problema.

Nei giorni seguenti ho riflettuto sulle sue parole.
Ho pensato, nonostante tutto, all’errore terribile che avrei compiuto interropendo la gravidanza.
Personalmente non sono contro l’aborto, tutti abbiamo diritto di scegliere cosa è meglio per noi, ma nel mio caso sento di aver fatto la scelta giusta.
La maggior parte dei medici che ho incontrato sul mio cammino però, mi hanno sempre remato contro.
Per primi quelli che mi chiedevano dove sarei andata ad interrompere la gravidanza.
Per secondi quelli che mi davano consigli completamente sbagliati mentre il bambino cresceva.

Infine la chicca.
Ricordo un medico che mi raccontò che una volta una sua paziente aveva abortito “solo” perché bambino mancava un pezzetto di un cromosoma… e diceva che non avrebbe comportato nulla… Se una sindrome non è nulla…

Ringrazio il cielo tutti i giorni di aver fatto la testa di cavolo a 23 settimane e di non aver dato retta a nessuno anche se è stato un bel salto nel vuoto all’inizio.

3 Comments Genitori VS medici

  1. Spyke

    secondo me hai fatto bene a non abortire! anche se io ignoro cosa sia ACC , pero’leggendo il tuo post posso dedurre che hai fatto la scelta giusta! 🙂
    ciaooo

    Reply
  2. Anna

    Grazie per le il tuo sostegno!
    L’ACC è l’agenesia (cioè la mancata formazione) del corpo calloso che è la struttura che unisce i due emisferi del cervello.
    Fortunatamente è un una malformazione rarissima.
    Posso mandare una carezzina a Spyke?
    Ciao!

    Reply
  3. Spyke

    MA CERTO CHE SI! 🙂 ADESSO MI E’ TUTTO CHIARO..! GRAZIE X LA VISITA ED UNA BUONA SERATA TUTTI VOI BIPEDI E QUADRUPEDI 🙂
    PS. SPYKE HA UNA PASSIONE X I BAMBINI!

    Reply

Rispondi