Ma va? Piccole tappe raggiunte (alla faccia di chi gufa!)

434986_48514125
Ed anche… ma guarda un po’!!
Questo almeno è quello che avrei voluto dire alla maestra di sostegno (sostituita a quella dello scorso anno a causa dell’assunzione da cooperative esterne, con cui il raggio si trova benissimo peraltro, ma due ore e mezza al giorno sono davvero troppo poche) quando l’altro ieri mi raccontava che mio figlio inizia ad interagire coi compagni, taglia ed incolla formine di carta, modella il pongo, riconosce i colori…
Anche se – ammetto – la tentazione di mettermi a ballare e cantare per tutto il corridoio dell’asilo per un attimo mi ha sfiorato la mente!!
Ed io aggiungo risponde bene a quasi tutte le domande, si rende conto di quando fa qualche pasticcetto (Prima chiedeva: “Cos’è successo?”), dice a me, suo papà ed alle nonne che gli siamo mancati quando a volte non ci vediamo per tutto il giorno, quando ne ha voglia fa pipì da solo ecc…
Certo, l’agenesia ci ha regalato la soglia di attenzione di un criceto che fa la cacca 🙂 e un’iperattività che sino a qualche tempo fa faticavamo ad incanalare, ma pian piano vedo che mio figlio sta crescendo ed inizia ad esprimermi i suoi pensieri, emozioni e… perché no? Paure.
Ha iniziato a dirci quando fa qualche incubo (Invece prima si svegliava incazzato come un riccio e noi non capivamo perché), che ha paura del buio, che ci vuole bene o quando gli piace qualche cibo (Il passo successivo sarà magari chiedergli perché).
Insomma, grazie anche all’influenza che sinora dicendolo piano ci ha mezzi graziati (Anche se io quest’estate ne ho presa una con febbre a 40 che mi ha lasciato degli strascichi che mi porto dietro ancora adesso) stiamo andando pian piano avanti.
Ed io, anche se davanti al bimbo faccio sempre la madre pignola e rompiscatole, sotto sotto sono contenta!

2 Comments Ma va? Piccole tappe raggiunte (alla faccia di chi gufa!)

  1. Maggie

    caspita che progressi!! deve essere stato un momento bellissimo!!
    sa cos’è un incubo?? memole non si è mai svegliata per un brutto sogno ma non capisce assolutamente cosa sia.. e non risponde coerentemente a tutte le domande, diciamo…quando le va!

    Reply
  2. Anna

    Mio figlio mi dice “ho fatto un brutto sogno”. L’ultima volta mi ha detto che ha sognato un cane, ma non mi ha saputo spiegare cosa faceva.
    Noi con le domande avevamo problemi sino a prima dell’estate diciamo.
    Credo comunque che Memole abbia almeno un anno meno del raggio!

    Reply

Rispondi